Alleanze strategiche
Le alleanze strategiche sono accordi tra due o più entità, come imprese, organizzazioni o paesi, con l’obiettivo di raggiungere vantaggi competitivi attraverso la collaborazione. Queste alleanze possono assumere diverse forme
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Una joint venture, o “impresa congiunta” in italiano, è una forma di collaborazione tra due o più aziende indipendenti che decidono di unire le loro risorse, competenze e capitali per
La scelta dei mercati di sbocco per un’azienda è un processo strategico che richiede un’analisi attenta e ponderata. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti nella selezione dei mercati di sbocco: La
Le strategie di internazionalizzazione sono gli approcci utilizzati dalle aziende per espandersi e operare in mercati internazionali. Esistono diverse strategie che un’azienda può adottare per avviare o espandere le proprie
Il fondo patrimoniale è un istituto giuridico previsto dal diritto italiano che consiste nella costituzione di un patrimonio autonomo da parte di una persona fisica o giuridica, finalizzato alla tutela
Il patto di famiglia è un accordo tra i membri di una famiglia per regolare la successione dei beni in modo diverso da quanto previsto dalla legge. In pratica, il
Le imprese familiari sono aziende in cui la proprietà e la gestione sono controllate da membri della stessa famiglia. In questo tipo di azienda, i membri della famiglia possono assumere
Il passaggio generazionale in un’azienda si riferisce al momento in cui il controllo e la gestione dell’azienda passano dalle mani della vecchia generazione a quelle della nuova. Questo può avvenire
Il clima organizzativo di un’organizzazione aziendale rappresenta lo stato di salute aziendale, così come percepito da parte delle persone che ne fanno parte. È importante ricordare che il clima influisce
L’analisi aziendale è lo strumento necessario e indispensabile per controllare la salute della propria azienda. Grazie ad una attenta analisi aziendale è possibile comprendere quali sono le criticità che impediscono
Il tema della sostenibilità si delinea, sempre di più, come un tema di particolare importanza e rilievo a livello sia sociale che aziendale. Oggi aspetti come la sostenibilità ambientale, sociale
Sei alla guida di una piccola o media impresa? Oggi, a causa dei continui cambiamenti del mercato è molto difficile resistere e crescere sul mercato. Molto spesso ci si trova
Fare emergere un’idea imprenditoriale non è sempre semplice soprattutto se la collochiamo in un panorama come quello attuale dove vigono tantissime nuove idee di business. Questo accade perché le aziende
Consulenza finanziaria (consulenza indipendente) Hai mai sentito parlare di consulenza finanziaria? Hai un’azienda o un patrimonio professionale che vorresti gestire in modo professionale? All’interno di questo articolo avrai la possibilità
Sei un’azienda e vuoi attuare un investimento e hai bisogno di accedere al credito? Molte volte le aziende, e non solo, per accedere a nuove risorse, necessarie per lo sviluppo
Crescita aziendale: come far sviluppare la tua azienda La crescita aziendale è uno degli obiettivi che si prefigurano tutti gli imprenditori. Nonostante questo, non è sempre semplice delineare una strategia
Il controllo di gestione è un’attività di tipo fondamentale che deve essere svolta a livello aziendale. Molte volte questa attività non viene svolta direttamente dalle risorse interne all’azienda, ma viene
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Per curare al meglio la tua brand reputation, non puoi fare a meno delle PR. Ma cosa sono le PR? Le pubbliche relazioni sono un processo di comunicazione strategico che
Che cos’è la brand reputation e perché non è mai stata importante come oggi? Partiamo da alcuni dati. Sai che più della metà dei consumatori (il 56%) cerca sempre informazioni
Il neuromarketing è considerato uno dei dieci modelli di innovazione che cambieranno il nostro modo di fare business. Le metodologie di ricerca di mercato tradizionali hanno perso efficacia e i
Brand deriva da brandr, che vuol dire bruciare (dal norreno), in riferimento al bestiame che veniva marchiato, per indicarne il possesso. Questo serviva per identificarne la qualità e per differenziarlo
MARKET – ORIENTATION: è un filone di studi che, a partire dagli Anni 90, ha sottolineato la necessità di spostare l’attenzione dai prodotti ai consumatori. Kholi e Jaworski (1990) definiscono
Pro-sumer, consumer-attore, consum-autore sono solo tre dei molti neologismi che sottolineano la capacità “produttiva” e “creativa” dei consumatori contemporanei che, lungi dall’essere solo product-taker, appaiono essere sempre più capaci di
L’informazione è lo strumento principale per rendere il consumatore consapevole sia del valore ecologico del prodotto, sia dell’impegno ambientale dell’impresa produttrice. Obiettivi dell’informazione ambientale: È necessario che le forme di
I consumatori disposti a premiare un prodotto ecologico devono essere convinti che, attraverso l’atto d’acquisto, possono contribuire al miglioramento ambientale. Il consumatore che sceglie l’atto d’acquisto come forma di manifestazione
La scelta dei destinatari della comunicazione richiede un’attenta valutazione non solo della situazione e delle caratteristiche attuali dell’impresa, ma anche delle sue prospettive di crescita e sviluppo future, in relazione
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