db Blog

divorzio
Diritto tributario

Cartelle esattoriali: tra decadenza e prescrizione

Il concessionario della riscossione deve provvedere alla notifica della cartella di pagamento al debitore nei confronti del quale si procede entro i termini previsti, a pena di decadenza, dall’art. 25 DPR 602/73.

Leggi tutto »
divorzio
Diritto dell'esecuzione

Il mercato delle aste immobiliari

Le aste immobiliari sono, semplicemente parlando, un mezzo per l’acquisto di immobili a un basso prezzo.

Le aste immobiliari, se monitorate, permettono a soggetti interessati di “fare affari”.

Leggi tutto »
ricorso tributario
Diritto di famiglia

ABBANDONO DEL TETTO CONIUGALE

L’art.143 comma 2 c.c. recita: “Dal matrimonio deriva l’obbligo reciproco alla fedeltà, all’assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell’interesse della famiglia e alla coabitazione”.

Leggi tutto »
Diritto di famiglia

Il divorzio giudiziale

Il divorzio è lo strumento che consente ai coniugi di sciogliere definitivamente il vincolo matrimoniale ed è disciplinato dalla legge n. 898 dell’1/12/1970.

Leggi tutto »
giudizio
Diritto di famiglia

Assegno di mantenimento al coniuge a seguito di divorzio

L’assegno di mantenimento, detto anche assegno divorzile, è una quota in denaro che un ex coniuge versa in favore dell’altro coniuge a seguito di sentenza di divorzio che lo abbia disposto.

In origine e fino alle recenti evoluzioni giurisprudenziali intervenute sull’argomento la funzione dell’assegno divorzile era da rintracciarsi nel consentire al coniuge beneficiario la conservazione del tenore di vita del matrimonio, mantenere pertanto lo status economico acquisito nel corso del rapporto coniugale.

Leggi tutto »
Crisi d'impresa

Insinuazione al passivo nelle procedure concorsuali

Se un creditore è stato dichiarato insolvente ed è stato ammesso ad una procedura concorsuale bisogna subito attivarsi per cercare di riscuotere il proprio credito rivolgendosi agli organi della procedura, vediamo insieme cosa è opportuno fare in questo caso.

Leggi tutto »
Diritto dell'esecuzione

Pignoramento conto corrente

Il pignoramento del conto corrente è un pignoramento presso terzi.

Tra le modalità tipiche di recupero del credito il creditore munito di titolo esecutivo può procedere in executivis – dopo aver notificato il precetto e fatto decorrere i gg.10 minimi per l’adempimento spontaneo – scegliendo i beni da aggredire.

Leggi tutto »

GRAZIE PER LA TUA RICHIESTA.

Contattaci tramite email, telefono
o compila il form così da capire come aiutarti al meglio.