db Blog

giudizio tributario
Diritto tributario

I termini processuali nel giudizio tributario

Secondo quanto disposto dall’art. 21 D. Lgs. 546/92 il ricorso dinanzi alla competente Commissione Tributaria Provinciale deve essere proposto, a pena di inammissibilità, entro sessanta giorni dalla data di notifica dell’atto impositivo che si intende impugnare.

Leggi tutto »
rottura
Diritto di famiglia

Separazione giudiziale

La separazione giudiziale è un procedimento contenzioso attraverso il quale un solo coniuge chiede al Tribunale competente, mediante ricorso, di pronunciare una sentenza di separazione che regoli i rapporti tra le parti.

Leggi tutto »
processo esecutivo
Diritto dell'esecuzione

Le fasi del processo esecutivo

Capita spesso che i clienti (siano essi creditori o debitori) mi chiedano quali sia lo svolgimento di un processo esecutivo perché non conoscono le fasi del processo esecutivo.

Per semplificazione, nel presente articolo parleremo del solo processo esecutivo che serve a recuperare somme di denaro (c.d. espropriazione forzata) e non già di tutte le diverse forme di esecuzione forzosa (c.d. espropriazione in forma specifica); questa è la doverosa premessa.

Leggi tutto »
giudizio
Diritto dell'esecuzione

Asta giudiziaria: cos’è e come funziona

L’asta giudiziaria è una attività tipica della fase di vendita propria delle procedure di esecuzione forzata intendendo come tale l’esecuzione mobiliare (avente ad oggetto beni mobili) e l’esecuzione immobiliare (avente ad oggetto immobili, terreni ed edifici).

Leggi tutto »
euro
Diritto dell'esecuzione

Pignoramento stipendi

Nello specifico,  è un pignoramento presso terzi nei confronti dello stipendio e cioè di quel credito di lavoro che l’eventuale debitore ha nei confronti del proprio datore di lavoro.

Leggi tutto »
laptop 5
Crisi d'impresa

Concordato in continuità

Il concordato in generale, a maggior ragione in quello in continuità, è una procedura concorsuale detta “delle parti”, un accordo privatistico fra debitore e creditori che, a differenza di altre procedure, prevede il voto.

Un vero e proprio contratto che, quale particolarità prima di essere concluso, necessita il vaglio di legittimità da parte del Tribunale e che venga nominato un Commissario che verifichi i dati, i documenti e il piano a tutela dei creditori.

Leggi tutto »
privacy 1
Diritto privacy

IL DATA PROTECTION OFFICER

Tra le novità introdotte dal Regolamento (UE) 2016/679 deve menzionarsi, prima fra tutte, l’introduzione del Data Protection Officer (meglio conosciuto con l’acronimo DPO) nonostante tale figura professionale fosse già presente in alcune legislazioni europee.

Leggi tutto »
Diritto tributario

Accertamento con adesione: come funziona

L’accertamento con adesione è un istituto che consente al contribuente che ha subito accessi, ispezioni o verifiche, oppure ha ricevuto un avviso di accertamento, di aprire un dialogo con il fisco, presentando elementi e dati volti a ridiscutere in contraddittorio tra le parti la propria posizione debitoria.

Leggi tutto »
Diritto tributario

Rottamazione ter

Si tratta della possibilità, introdotta dall’art. 3 Decreto Legge 119/2018 (c.d. Decreto Fiscale), di pagare le imposte non pagate e iscritte a ruolo dal 1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2017 senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora nel frattempo maturati.

Leggi tutto »
Diritto dell'esecuzione

Pignoramento presso terzi

Il pignoramento presso terzi è una tipologia di esecuzione incardinata da un creditore che mira ad ottenere soddisfazione tramite la messa a disposizione di beni o valori del proprio debitore in possesso di terzi.

Leggi tutto »
Crisi d'impresa

Fallimento della ditta individuale

L’imprenditore individuale non è esente di diritto dal fallimento in quanto la legge fallimentare esplicita che sono soggetti alle disposizioni sul fallimento gli imprenditori che esercitano una attività commerciale, esclusi gli enti locali, contro l’impresa individuale quindi potrebbero essere avanzate istanze di fallimento e se vengono superati dall’impresa uno dei tre requisiti dettato dall’art. 1 l.f.

Leggi tutto »
Diritto tributario

Pillole di processo tributario telematico

Dal 1°Luglio 2019 finanche il processo tributario è diventato obbligatoriamente telematico, con la precisazione che l’obbligo del deposito telematico è relativo ai soli ricorsi e appelli notificati alla controparte da tale data; invariato, invece, il deposito cartaceo dei ricorsi già notificati al Fisco prima di tale data.

Leggi tutto »
Diritto tributario

Saldo e stralcio cartelle esattoriali 2019

Si tratta della possibilità, introdotta dalla Legge di Bilancio 2019, per i contribuenti in comprovata situazione di difficoltà economica, di regolarizzare il mancato pagamento delle imposte pagando solo una percentuale del debito fiscale in base a tre aliquote stabilite in funzione di tre scaglioni di reddito.

Leggi tutto »
Diritto privacy

Il sistema di videosorveglianza in azienda alla luce del GDPR

Con l’avvento del Regolamento UE n. 2016/679 sulla protezione dei dati personali, è stato necessario per i consulenti aziendali e gli operatori della privacy ripercorrere i principi fondamentali in tema di videosorveglianza, ponendosi il problema di verificare se le telecamere (già presenti o in procinto di essere installate) siano conformi ai nuovi dettami del GDPR.

Leggi tutto »
Diritto tributario

Ricorso commissione tributaria

Il ricorso tributario può essere proposto davanti alla Commissione Tributaria Provinciale competente da tutti i contribuenti che ritengano di aver ricevuto un atto impositivo emesso da Agenzia Entrate o Agenzia Entrate – Riscossione (ex Equitalia)…

Leggi tutto »
Crisi d'impresa

Il concordato preventivo: breve spiegazione

Il concordato preventivo è una procedura concorsuale e rappresenta uno strumento con il quale un debitore in stato di insolvenza o di crisi cerca di evitare un probabile fallimento.

Leggi tutto »
Diritto dell'esecuzione

Pignoramento mobiliare: fasi e procedura da seguire

La procedura civile stabilisce che il pignoramento è il primo atto di esecuzione, il primo passo del processo di espropriazione.

Il pignoramento è quell’atto tipico del recupero del credito con il quale il creditore chiede agli Ufficiali Giudiziari (ufficiali di servizio pubblico addetti alla notifica, all’esecuzione e ai protesti, esistenti in ogni sede di Tribunale) di procedere con la espropriazione di un bene di proprietà altrui.

Leggi tutto »
Diritto dell'esecuzione

Conversione del pignoramento

Per poter permettere al lettore dell’articolo di comprendere cosa sia e in cosa consista la conversione del pignoramento bisogna dapprima spiegare che cosa sia il pignoramento e quale sia la ragione per chiedere la conversione dello stesso.

Leggi tutto »
accordo 2
Crisi d'impresa

Transazione fiscale e falcidia del credito IVA

Nella L.F. titolo III all’art. 182-ter nella sezione dedicata al concordato preventivo e agli accordi di ristrutturazione è disciplinato l’istituto della transazione fiscale che in sostanza è una transazione effettuata tra contribuente e Amministrazione finanziaria che permette di “falcidiare” cioè pagare in misura ridotta e dilazionare il credito tributario e previdenziale avente sia natura privilegiata sia natura chirografaria.

Leggi tutto »

GRAZIE PER LA TUA RICHIESTA.

Contattaci tramite email, telefono
o compila il form così da capire come aiutarti al meglio.