La figura del Controller

Si definisce Controller il soggetto che, a livello aziendale, ricopre la funzione di addetto al Controllo di Gestione.

In generale questo è un professionista che opera all’interno dell’area Amministrazione, Finanza e Controllo ricoprendo un ruolo chiave nelle aziende e nelle imprese dal momento che è la figura che si occupa del monitoraggio dell’impiego delle risorse e del raggiungimento degli obiettivi prestabiliti. 

Queste attività risultano, quindi, fondamentali per poter attuare correttamente una valutazione sull’attività aziendale.

Il Controller, occupandosi sia del monitoraggio che la gestione aziendale è colui che verifica che quest’ultima venga svolta in modo coerente agli obiettivi definiti. 

A tal fine, questa posizione deve essere ricoperta da un soggetto che deve essere titolare di solide competenze in ambito sia di contabilità che di bilancio. 

Questo significa che il Controller deve conoscere molto bene le tecniche di previsione e di reporting.

Considerando che il ruolo del Controller è connesso anche alla corretta redazione del bilancio, emerge che questo dovrà essere titolare di conoscenze in merito alle norme civilistiche e fiscali. Dati questi presupposti emerge come risulti importante che il Controller abbia anche una serie di competenze di tipo tecnico come, ad esempio l’utilizzo di sistemi operativi informatici come ERP (Enterprise Resource Planning) e SAP (System Application and Products).

Dal punto di vista delle soft skills emerge che questa figura dovrebbe possedere ottime capacità organizzative e relazionali oltre che affidabilità, precisione, autorevolezza, capacità di analisi e sintesi.

Il Controller si pone come un soggetto a supporto della direzione ed è incaricato di tutelare l’impresa sul fronte dei costi.

Dati questi presupposti tale figura si pone come colui che deve favorire e contribuire al corretto raggiungimento degli obiettivi di produttività aziendale che sono stati definiti dall’impresa durante la fase pianificazione per mezzo del monitoraggio dei costi.

Il Controller si occupa dell’analisi dei dati raccolti ed è responsabile di rilevare e analizzare i risultati raggiunti per, poi, andare a confrontarli con gli obiettivi perseguiti. Qualora l’approfondimento svolto porti ad evidenziare una discrepanza tra quanto pianificato e quanto realizzato è compito del Controller andare a definire e a delineare le misure correttive. 

Nel caso in cui si verificasse una divergenza tra i due fattori, sarà suo compito mettere al corrente i responsabili per provvedere a studiare e attuare misure correttive.

Nello specifico, il Controller è il soggetto responsabile di tutte le attività che si occupano della raccolta sistematica dei dati e del monitoraggio delle varie attività aziendali con l’obiettivo di registrare le informazioni all’interno dei gestionali appositi.

Ai fini di riuscire a svolgere questa tipologia di attività il Controller deve collaborare in modo stretto con tutti i responsabili delle aree da cui provengono le informazioni che lui necessita; questo risulta fondamentale per poter elaborare con cadenza periodica le relazioni inerenti all’andamento dei differenti comparti aziendali.

Il Controller è una figura di assoluta importanza per tutte le aziende, indipendentemente dal settore in cui queste operano e dalle loro dimensioni. Per quanto concerne la sua posizione all’interno dell’organigramma si evidenzia che questa figura è strettamente correlata alle dimensioni aziendali e all’importanza che viene riconosciuta all’attività di controllo [in alcuni casi la posizione di controller coincide con quella del soggetto che si occupa della contabilità]. 

Francesca Rizzi
– COO SDBA

GRAZIE PER LA TUA RICHIESTA.

Contattaci tramite email, telefono
o compila il form così da capire come aiutarti al meglio.