Il direttore finanziario, o il Chief Financial Officer, è il soggetto preposto allo svolgimento delle attività inerenti alla gestione generale dell’attività finanziaria di un’impresa.
Nello specifico, tale figura si occupa di tutte le attività legati alla tesoreria e alle finanze oltre che a tutte le iniziative che sono strettamente connesse al processo di acquisizione delle risorse economiche e monetarie necessarie per il perseguimento e per il conseguimento degli obiettivi aziendali.
Ai fini di potere ricoprire la posizione di direttore finanziario è necessario che il soggetto sia titolare di competenze specifiche nonché capacità di calcolo, di coordinamento e di comunicazione poiché è in capo adesso il ruolo fondamentale di definire e di programmare le performance aziendali.
Il CFO è, infatti, sia il soggetto incaricato del processo di coordinamento e di monitoraggio delle risorse, identificate come necessarie per ottenere rendimento eccellente a livello gestionale, che la figura che si occupa della comunicazione delle proprie decisioni sia all’interno che all’esterno dell’azienda.
Il direttore finanziario deve quindi sovraintendere a tutte le attività che concernono la gestione e la comunicazione finanziaria aziendale.
Numerose risultano le responsabilità direttamente in capo al Chief Financial Officer poiché è la persona chi si occupa di tutte le aree determinanti il buon andamento aziendale e il raggiungimento degli obiettivi di business che sono stati precedentemente fissati.
Tra i compiti del direttore finanziario emerge anche la relazione del bilancio, che deve essere svolta in collaborazione con il Direttore del Management e gli organi decisionali aziendali.
Inoltre, il CFO deve occuparsi della gestione dell’insieme delle operazioni che condizionano direttamente in capitale della società come, ad esempio, tutte le operazioni di fusione e di acquisizione.
Da non dimenticare che il direttore finanziario si occupa anche della attività di coordinamento della tesoreria e dei finanziamenti oltre che della gestione e della definizione dell’insieme dei rapporti con gli istituti di credito e con i revisori fiscali.
Da non dimenticare è il fatto che il direttore finanziario ha un peso importante per quanto concerne tutte le attività di pianificazione e di bilancio che vengono attuate per mezzo della relazione di una serie di report periodici.
La figura del CFO è fondamentale all’interno di un’azienda in quanto è il soggetto che si occupa direttamente di influenzare il processo decisionale e di guidarlo. Per questi motivi è necessario che il direttore finanziario implementi un approccio organizzato che si basi sulla valutazione e sull’associazione di variabili qualitative quantitative intercalandole all’interno delle specificità dell’azienda.