Strategia e vantaggio competitivo

leadership di costo e differenziazione

Stabilire le strategie richiede un’adeguata fase di pianificazione la quale dovrà essere innanzitutto progettata in maniera molto accurata e soprattutto dovrà essere rivolta verso un orizzonte temporale di medio e lungo termine.

Di fatto la programmazione strategica è articolata su tre livelli fondamentali e differenti che consentono comunque di stabilire delle strategie di business o anche semplicemente la strategia competitiva aziendale. 

In particolare, la strategia aziendale può essere stabilita sia a livello dell’azienda considerato come un elemento del tutto unitario e sia in riferimento alle varie strategie che le singole unità di business dovranno comunque adoperare cercando di realizzare un obiettivo generale, condiviso che dovrà essere la massimizzazione del profitto dell’impresa.

Dal punto di vista della sua prospettiva strategica, il raggiungimento di un vantaggio competitivo è strettamente connesso alla capacità dell’impresa di riuscire ad offrire un sistema di prodotto ad un prezzo inferiore rispetto a quello proposto dai suoi competitors senza che vi sia una riduzione di qualità, realizzando così quella che viene definita leadership di costo. 

La scelta del consumatore verterà sul prodotto che presenta il miglior rapporto qualità-prezzo, il venditore attuando tale strategia sarà in grado di acquisire una quota di mercato maggiore . 

La seconda tipologia di strategia consiste invece nel poter costituire un’offerta unica nel suo genere che possiede solo ed esclusivamente l’azienda venditrice e che sia in grado di poter soddisfare nel consumatore alcuni bisogni maggiormente desiderabili e distintivi rispetto a quelle offerte dai principali competitors. Questa forma di strategia prende il nome di leadership di differenziazione. 

In particolare a tal fine è possibile anche effettuare un’ulteriore distinzione delle varie strategie competitive che l’azienda può effettuare in considerazione della vastità del mercato, di conseguenza le aziende possono anche decidere di concentrarsi solo su una parte del mercato che prende il nome di target o nicchia, oppure può rivolgersi ad un segmento di mercato più ampio e di conseguenza può prevedere delle strategie di focalizzazione a seconda delle dimensioni attraverso il quale è possibile rivolgersi al fine di poter soddisfare i propri bisogni in termini di redditività. 

Di seguito è rappresentata un immagine il quale contiene una matrice che indica prevalentemente le varie combinazioni di leadership che le aziende possono attuare a seconda dei vari obiettivi che intendono realizzare.

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