La comunicazione digitale

La comunicazione digitale

Attualmente è chiaramente possibile riconoscere come gli impatti della rivoluzione tecnologica stiano e abbiano investito il nostro modo di vivere e di lavorare. Lo sviluppo della tecnologia e la crescente digitalizzazione hanno delineato rilevanti variazioni nel mondo del lavoro e nella comunicazione. Si evidenzia come oggi, più che mai, la comunicazione si connota come una delle variabili e dei driver che sta vivendo e che ha conosciuto un importante cambiamento. 

Di particolare rilievo è stato il passaggio da una comunicazione di tipo monolaterale e una bilaterale ovvero la transazione che si è decretata con il passaggio dalla comunicazione analogica a digitale. Tale cambiamento è di estrema importanza e ha portato a una nuova modalità di fare comunicazione nella propria attività.

 

L’accesso a internet e la definizione di una condizione di interconnessione si pone come situazione che riguarda la maggioranza della popolazione mondiale. 

A dimostrarlo è quanto emerge dalla Commissione per lo sviluppo sostenibile dell’UNESCO, che ha rilevato come la maggior parte della popolazione mondiale ha ormai accesso a Internet e come tale percentuale continua a crescere. Nello specifico, nel 2019, il 54,8% di tutte le famiglie del mondo aveva accesso a Internet e il numero di aziende che stanno potenziando le strategie per interagire con questi utenti è in fase di crescita.

ad avvalorare la rilevanza della comunicazione digitale è quanto emerge da uno studio condotto della Harvard Business Review che ha evidenziato come il 73% dei consumatori si avvale di oltre un canale per la ricerca di potenziali acquisti. È possibile affermare che l’utente medio odierno ha molte più possibilità di informarsi in funzione dell’acquisto. 

Definita come l’insieme delle attività (visive, audiovisive, testuali etc.) che risultano condivise per mezzo di un sistema di tecnologia digitale ovvero tramite le applicazioni (social network, e-mail, forum etc.) i siti web/blog, piattaforme, la comunicazione digitale è oggi un driver di estrema importanza per le aziende. 

Questa si pone come uno strumento di particolare rilievo dal momento che permette, a chiunque, indipendentemente dalle dimensioni della sua attività imprenditoriale, di riuscire a veicolare, a comunicare, il proprio business ad un target ben specifico. 

Questo avviene ed è possibile dal momento che i contenuti prodotti e condivisi digitalmente sono altamente personalizzabili.

Si ricorda, inoltre, che per sua tipologia la comunicazione digitale si connota per il fatto che ha obiettivi diversi e grado di copertura molto elevato tale per cui ha la possibilità di arrivare, velocemente, ad una vastità di pubblico molto eterogeneo, ma allo stesso tempo coerente con il proprio target e il proprio business. 

Dal punto di vista teorico emerge una forte connessione tra comunicazione digitale e marketing. 

Considerando che il marketing è: “quel processo che, a partire da una serie di obiettivi aziendali di medio-lungo termine e attraverso una fase preliminare di diagnosi della domanda e della concorrenza, arriva ad individuare i bisogni e le esigenze degli attuali e dei potenziali clienti e a stabilire le azioni più opportune per soddisfarli, con reciproco vantaggio per i clienti e per l’impresa”, emerge, dati questi presupposti, come la comunicazione digitale si ponga a supporto del marketing stesso e, quindi, di quella serie di atte a rendere il prodotto idoneo (appetibile) al mercato. 

Parlare di digital marketing è, quindi, oggi imprescindibile dal momento che il digitale è parte integrante delle nostre vite tale per cui la stessa comunicazione digitale diventa oggi una delle vere protagoniste della strategia di comunicazione che ha, primariamente, l’obiettivo di acquisire nuovi clienti e fornire servizi migliori a quelli attuali, ampliando e rafforzando le relazioni.  

Inoltre, si evidenzia che alla base di una buona comunicazione digitale e di azioni efficaci di digital marketing emerge [necessariamente] la connessione, la relazione ed il rapporto di fiducia con i clienti.

Date le sue caratteristiche e la sua modalità di diffusione di contenuti attraverso tecnologie digitali, la comunicazione digitale, contrariamente a quella che avviene sui media tradizionali come tv e radio, è di tipo bilaterale ed inclusiva. 

Questo significa che, nello specifico, l’utente diventa un soggetto protagonista, partecipe della comunicazione stessi. L’utente diventa attivo ponendo e lasciando, ad esempio, con recensioni e post sui social network.

Dati questi presupposti emerge che la comunicazione digitale e il marketing digitale differisce in modo significativo da quello tradizionale. È necessario comprendere che le logiche sono molto differenti in quanto nel marketing tradizionale, l’azienda era la vera protagonista mentre nel marketing digitale il consumatore vero fulcro dell’attività del brand.

La comunicazione digitale diventa uno strumento di particolare valore per le aziende in quanto la comunicazione digitale può essere usata per svariati motivi, tra cui:

  • Costruire il proprio brand: le aziende hanno l’opportunità di sviluppare l’immagine di un brand per una azienda oppure di trasformare un’attività consolidata che si sta muovendo verso una nuova direzione.
  • Generare consapevolezza: Le aziende possono avvalersi di una vasta rete per riuscire a far conoscere ai potenziali clienti prodotti, servizi e valori.
  • Guidare le conversioni: Le campagne possono attrarre i clienti portandoli a muoversi attraverso il funnel del marketing (il percorso teorico svolto dal cliente durante il processo di acquisto di un bene o servizio) e acquistare prodotti, online o offline.
  • Creazione della customer experience: le campagne possono essere personalizzate per sviluppare esperienze uniche per mezzo di campagne social mirate, app di messaggistica one-to-one o video in diretta.
  • Fornire il servizio clienti: I community manager hanno l’opportunità di rispondere a domande in tempo reale per risolvere problemi e continuare a rendere soddisfatti i propri clienti, ottimizzando i propri servizi.
  • Gestire il rischio: le aziende possono gestire il controllo dei danni migliorando la reputazione del marchio in seguito a eventuali incidenti.
  • Fornire intrattenimento: i marketers hanno l’opportunità di offrire al pubblico una quantità più elevata di contenuti graditi, come dei video o degli articoli divertenti.
  • Educare i consumatori: le aziende possono gestire gli aspetti più delicati dei clienti e aiutarli a migliorare le loro vite per mezzo della pubblicazione di contenuti digitali informativi.

La strategia digitale dovrebbe, quindi, connotarsi come parte integrante della strategia di comunicazione di un’organizzazione. 

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