Il processo di ottimizzazione del proprio profilo personale si basa non solo sulla creazione di un buon profilo, ma sulla strutturazione di un profilo che sia competitivo e che tenga conto di chi sono i tuoi competitor.
Ai fini di riuscire a fare questo risulta efficacie e pensare a sé stessi come se si fosse un’azienda.
Il punto di partenza è il Business Model Canvas che a sua volta viene trasformato nel c.d. Business Model You per arrivare alla definizione del proprio Personal Branding Canvas.Il Business Model Canvas è uno strumento con cui vengono messi in luce gli elementi che si pongono alla base di un’azienda. Questo è uno strumento che utilizza il linguaggio visivo per la creazione e lo sviluppo di business model innovativi.
L’efficacia di questo strumento è connessa al fatto che il modello è molto chiaro e intuitivo dato che permette di focalizzare cosa fai, chi sei e quali sono le tue qualità; chi sono i tuoi clienti e che tipo di valore offri; come porti questo valore agli altri
Il Personal Branding Canvas significa capire innanzitutto 3 cose:
- identificare la propria promessa di valore unica
- Farla conoscere al giusto Pubblico
- Ottenere risultati
Un processo che è possibile attivare disponendo di un chiaro modello visivo, che indichi il percorso generale della persona: dove stai andando, perché lo stai facendo, come raggiungi i tuoi obiettivi.
- Disegna la tua situazione attuale. Descrivi il Personal Brand rappresentando il tuo stato attuale: cosa stai facendo per raggiungere i tuoi obiettivi? Le domande del Canvas aiutano a destreggiarsi in questa fase.
- Rifletti. Ora il modello invita a farsi una serie di domande:
- Cosa non ti piace dell’attuale Personal Brand?
- Quali sono i blocchi più scarni?
- Qual è il tuo Pubblico principale?
- Sei abbastanza visibile?
- Il tuo Pubblico capisce qual è il valore che offri?
- Ti considera al momento del bisogno?
- Rivedi. Terzo step: il cambiamento. Cosa devi fare affinché la situazione migliori? Da qui in avanti dovrai descrivere le iniziative concrete che intraprenderai da qui in poi.
- Revisiona. Il Business Model Canvas è utile perché è agile. Cambia continuamente, man mano che lo testiamo nella vita quotidiana. Non lasciare il lavoro su carta, metti in pratica ciò che hai deciso e testa le modifiche apportate.
Il Canvas permette di selezionare in maniera rapida i concetti chiave da inserire sul tuo profilo in funzione del tuo Pubblico di riferimento e secondo le regole del Personal Branding: la maggior parte dei profili parla alla persona sbagliata
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