Dal Business Model al Personal Model Canvas

personal branding

Il processo di ottimizzazione del proprio profilo personale si basa non solo sulla creazione di un buon profilo, ma sulla strutturazione di un profilo che sia competitivo e che tenga conto di chi sono i tuoi competitor.

Ai fini di riuscire a fare questo risulta efficacie e pensare a sé stessi come se si fosse un’azienda.

Il punto di partenza è il Business Model Canvas che a sua volta viene trasformato nel c.d. Business Model You per arrivare alla definizione del proprio Personal Branding Canvas.Il Business Model Canvas è uno strumento con cui vengono messi in luce gli elementi che si pongono alla base di un’azienda. Questo è uno strumento che utilizza il linguaggio visivo per la creazione e lo sviluppo di business model innovativi.

Il Business Model You è un’evoluzione del Business Model Canvas aziendale in quanto viene applicato all’individuo.  
Questo si basa sull’idea che “Le nostre carriere sono, in fondo, delle forme di imprenditoria: come le aziende, anche noi abbiamo il nostro business model personale. Anche noi dobbiamo capire come creare e distribuire valore a una specifica nicchia di consumatori”.
Il Business Model You si pone, quindi, come una metodologia visuale per comprendere e comunicare le strategie di creazione di valore aziendale, ma applicate alla persona, all’individuo. 
PBMC-semplice

L’efficacia di questo strumento è connessa al fatto che il modello è molto chiaro e intuitivo dato che permette di focalizzare cosa fai, chi sei e quali sono le tue qualità; chi sono i tuoi clienti e che tipo di valore offri; come porti questo valore agli altri

Il Personal Branding Canvas significa capire innanzitutto 3 cose:

  • identificare la propria promessa di valore unica
  • Farla conoscere al giusto Pubblico
  • Ottenere risultati

Un processo che è possibile attivare disponendo di un chiaro modello visivo, che indichi il percorso generale della persona: dove stai andando, perché lo stai facendo, come raggiungi i tuoi obiettivi.

  1. Disegna la tua situazione attuale. Descrivi il Personal Brand rappresentando il tuo stato attuale: cosa stai facendo per raggiungere i tuoi obiettivi? Le domande del Canvas aiutano a destreggiarsi in questa fase. 
  1. Rifletti. Ora il modello invita a farsi una serie di domande:
  • Cosa non ti piace dell’attuale Personal Brand?
  • Quali sono i blocchi più scarni?
  • Qual è il tuo Pubblico principale?
  • Sei abbastanza visibile?
  • Il tuo Pubblico capisce qual è il valore che offri?
  • Ti considera al momento del bisogno?
  1. Rivedi. Terzo step: il cambiamento. Cosa devi fare affinché la situazione migliori? Da qui in avanti dovrai descrivere le iniziative concrete che intraprenderai da qui in poi.
  2. Revisiona. Il Business Model Canvas è utile perché è agile. Cambia continuamente, man mano che lo testiamo nella vita quotidiana. Non lasciare il lavoro su carta, metti in pratica ciò che hai deciso e testa le modifiche apportate. 

Il Canvas permette di selezionare in maniera rapida i concetti chiave da inserire sul tuo profilo in funzione del tuo Pubblico di riferimento e secondo le regole del Personal Branding: la maggior parte dei profili parla alla persona sbagliata
LinkedIn è uno strumento generare opportunità su misura per te perché favorisce il Networking, Social Selling, cercando un nuovo lavoro o migliori clienti…

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