Web Marketing

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Il Web Marketing rappresenta oggi più che mai la parte preponderante ed integrante del Digital Marketing.

Tale termine – Web Marketing – è [dal punto di vista etimologico] il risultato della combinazione di una serie di elementi che sono a supporto del sito web aziendale.

Identifichiamo nello specifico – quali sue componenti – le Web Analytics, la SEO, il SEM, il DEM, Marketing Automation, Content Marketing, Digital PR and Mobile Marketing.

Nello specifico tali elementi si definiscono come segue:

  • SEO ovvero Search Engine Optimization [ottimizzazione per i motori di ricerca], rappresenta l’attività che ha la funzione di ottimizzare la visibilità del sito web sui principali motori di ricerca e quindi ottenere il posizionamento migliore per la pagina di un sito nei motori di ricerca
  • SEM ovvero Search Engine Marketing è l’attività che consiste nella creazione di annunci pubblicitari per sponsorizzare aziende, prodotti e servizi
  • DEM ovvero Direct E-mail Marketing è un’attività di pianificazione editoriale ed invio di e-mail ai singoli soggetti. Il Direct E-mail Marketing è un’attività connessa all’in-bound marketing, il quale prevede che l’impresa si ponga l’obiettivo di ottenere preventivamente il consenso dal consumatore per inviare comunicazioni. Un esempio è direttamente rappresentato dalle opt-in e-mail ovvero e-mail pubblicitarie o informative inviate a una lista di utenti che hanno accettato di ricevere messaggi pubblicitari coerenti con gli interessi dichiarati.
  • Quanto descritto sancisce il passaggio dall’interruption marketing al permission marketing, quindi l’in-bound marketing può essere descritto come tutte quelle attività messe in atto dall’impresa per farsi trovare dalle persone a cui la stessa interessa e che già conoscono i suoi prodotti;
  • Il marketing automation permette di seguire in modo preciso la Customer journey e rendere automatiche alcune azioni come l’aggiornamento del database o l’invio di e-mail
  • Il Content Marketing costituisce l’insieme dei contenuti ben fatti sono le chiave per attrarre nuovi clienti;
  • La Digital PR identifica l’insieme delle relazioni con i VIP, i giornalisti e in generale personaggi famosi in rete un brand riesce non solo a migliorare la propria visibilità, ma anche accrescere la propria brand reputation;
  • Il Mobile Marketing comprende tutte le attività effettuate tramite dispositivi mobili.

Ai fini della produzione di risultati concreti e dello sviluppo di suddetta attività, risulta fondamentale, all’interno del Digital marketing, operare attraverso l’attuazione dell’analisi quantitativa e di quella qualitativa dei dati generati dall’attività. 

Queste analisi vengono effettuate tramite le c.d. Web Analytics che rappresentano l’insieme delle tecnologie e delle metodologie che consentono di conoscere a fondo le abitudini online degli utenti.

L’approccio analitico costituisce un’attività di estrema importanza e che si pone come cuore della mera attività di pianificazione della Digital Strategy e per attuare miglioramenti continui all’attività di Digital marketing messa in atto dall’azienda.

Questa attività si sostanzia in alcune pratiche mirate a monitorare l’attività degli utenti, esempi di queste pratiche sono: 

  • le nuove visite e le visite di ritorno, l’obiettivo è misurare quanti sono gli utenti che ritornano su un sito, questo è fondamentale in quanto permette di verificare quale sia il livello di fidelizzazione del cliente; 
  • il bounce rate che può essere tradotto in italiano come frequenza di rimbalzo, ovvero il numero di visitatori che abbandonano una pagina o il sito stesso. Un bounce rate alto è un dato negativo se questo è elevato nella pagina di carrello di un e-commerce, ma si tratta di un dato positivo se riferito ad una Landing page dal momento che questo sarebbe indicatore del fatto che l’utente è “rimbalzato” su una pagina principale; ancora abbiamo il Conversion Rate ovvero il numero di visitatori in rapporto agli obiettivi raggiunti, espresso in percentuale.
  • Click Through Rate il quale ha l’obiettivo di misurare l’efficacia delle inserzioni nelle campagne pubblicitarie, si tratta di un tasso calcolato in base al rapporto tra numero di click e numero di impressioni.

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