E-commerce, uno strumento fondamentale

Il ruolo del digitale è crescente.

I dati lo dimostrano e pongono all’attenzione il fatto che la vendita diretta, sebbene sia  molto importante, oggi non è più sufficiente. 

A dimostralo in modo molto chiaro è una ricerca di McKinsey. Da questa emerge quanto sia importante, per ogni business, riuscire a creare scenari multipli di collegamento e d’interazione con la clientela.

Questa si connota come un’urgenza e una necessità che è stata concretamente potenziata dal Covid 19.

Alla luce della rilevanza che oggi la tecnologia ha assunto nell’economia, si evidenzia anche come si sia delineata la crescita del peso e del ruolo dell’e-commerce sui consumi.

Inoltre, la funzione dell’e-commerce è tale che questo si connota come il fattore cruciale per garantire l’ampliamento del bacino di utenza.

Dati questi elementi e presupposti, si decreta che la sola strutturazione di un e-commerce non risulta però sufficiente. Risulta, quindi, necessario delineare e pianificare una serie di azioni correlate.

SOCIAL MEDIA – Creare un insieme di pagine social come Instagram e Facebook è fondamentale. Sono sempre più utili anche Pinterest, Tik Tok, LinkedIn, canale YouTube. Il ruolo e la tipologia dei social media  varia a seconda del tipo di business, e si pone l’obiettivo di aumentare la visibilità online.

SITO WEB – Valutare lo sviluppo e la creazione di un sito web internet: bisogna considerare i pro e contro, strutturarlo in modo che questo possa essere d’aiuto alla vendita e alla comunicazione. Molte volte è utile anche l’implementazione di un e-commerce da agganciare al website.

METODI DI PAGAMENTO – Molte volte è efficace presentare | offrire molteplici forme di pagamento. Di particolare uso emergono Paypal, carte di credito, pagamenti via app, link. Le forme di pagamento dovranno, a loro volta, essere sempre più numerose, semplici e veloci. Queste devono riuscire a  spingere il cliente a tornare ad acquistare.

SOFTWARE E HARDWARE – Bisogna [molte volte] anche selezionare un software di CRM (Customer Relationship Management). Un buon CRM potrebbe rappresentare un utile investimento in quanto serve per comprendere  e per gestire i dati sia dei clienti attuali che dei prospect. In generale, l’investimento in software CRM decreta anche l’acquisto di minime attrezzature hardware per poter poter svolgere le nuove mansioni.

COMUNICAZIONE – Migliorare, ottimizzare e accrescere l’interazione e la comunicazione con i clienti. L’impiego di strumenti di chat, messaggistica, e-mail deve essere considerato alla luce della crescita delle domande e delle richieste di informazioni, della necessità di servizio e dell’assistenza clienti. Risulta necessario investire sulla comunicazione e sulla customer retention. Servono per rassicurare il cliente e per creare un nuova fiducia nel visitare il negozio o l’attività commerciale. Necessari sono anche gli interventi in merito alla tutela della privacy in ottica GDPR.

LOGISTICA – Risultano molteplici le opportunità online e queste non includono non solo l’e-commerce, ma prevedono anche la registrazione ai marketplace. Entrambe queste attività richiedono l’attivazione di un servizio di consegna. In tal senso non si può sottovalutare lo sviluppo e la pianificazione delle fasi di confezionamento, consegna e reso.

RISORSE UMANE – Identificare il proprio capitale umano come “lavoro flessibile” significa anche attuare un investimento in formazione dei dipendenti in aree utili a delle possibili riorganizzazioni interne, allo smart working e ai cambiamenti di mansione. Questi sono investimenti che si connotano come incentivo per il personale per minimizzare i rischi e renderli più flessibili.

MULTICHANNEL – L’implemementazione dell’ecommerce non elimina totalmente le vendite offline in negozio. I due sistemi devono essere integrabili e complementari. Questo deve accadere perchè un potenziale cliente potrebbe, per esempio, scegliere il tuo modello del prodotto online, confrontare i prezzi, e recarsi in  negozio [tecnica si chiama O2O online].

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