Contributi a fondo perduto del decreto sostegni: come avviene la registrazione contabile?

Lo Stato italiano ha istituito, al fine di sostenere i soggetti colpiti dall’emergenza COVID-19, a favore delle imprese e lavoratori autonomi, dei contributi a fondo perduto.

Come vengono registrati contabilmente?

In particolare, il Decreto Legge del 22 marzo 2021, n.41, chiamato Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, brevemente Decreto Sostegni, al suo articolo 1 ha previsto, per l’appunto, l’erogazione di un contributo a fondo perduto a sostegno delle attività, più dettagliatamente al comma 1 prevede: “al fine di sostenere gli operatori economici colpiti dall’emergenza epidemiologica «Covid-19», è riconosciuto un contributo a fondo perduto a favore dei soggetti titolari di partita IVA, residenti o stabiliti nel territorio dello Stato, che svolgono attività d’impresa, arte o professione o producono reddito agrario”.

La norma non ha previsto l’erogazione del contributo “a ristoro e/o integrazione di perdite subite”, ma un “sostegno” economico connesso all’emergenza sanitaria straordinaria.

Ai sensi del principio contabile nazionale OIC n.12, al paragrafo 56 lettera f), si rileva che i contributi a fondo perduto sono contributi in conto esercizio e devono essere indicati distintamente nell’apposita sottovoce della voce A5 del conto economico. 

Le voci movimentate con le scritture contabili, in momenti diversi lungo il processo di erogazione del contributo, sono “SP C II Crediti v/enti pubblici” in dare, “CE A5 Contributi in conto esercizio” in avere, e in caso di effettivo incasso “SP C IV banca c/c” in dare e “SP C II Crediti v/enti pubblici” in avere. 

Infatti, i contributi vanno rilevati nell’esercizio in cui è nato con certezza il diritto a percepirli, che può essere anche successivo al periodo d’imposta al quale essi sono riferiti, tenendo presente che solo nel caso di contributo accreditato sul conto corrente del beneficiario, si avrà la certezza del diritto a ottenerlo.

GRAZIE PER LA TUA RICHIESTA.

Contattaci tramite email, telefono
o compila il form così da capire come aiutarti al meglio.