E-mail aziendale e privacy

privacy mail aziendale

In azienda è uso comune creare una e-mail per il dipendente affinchè egli possa svolgere i suoi compiti attraverso un canale appropriato.

Innanzitutto, è bene distinguere quando un indirizzo di posta possa essere considerato aziendale e quando no.

Un’e-mail è personale, e quindi considerata come dato personale, quando è possibile identificare il soggetto utilizzatore tramite nome e cognome.

L’account di carattere aziendale, invece, non permette tale identificazione e non è assoggettato al gdpr.

È possibile però che la mail aziendale riporti i dati identificativi del collaboratore, quindi la cornice legale di riferimento è il Regolamento Europeo n.679/16.

In tal senso, sarà necessario utilizzare un provider aziendale che sia compliant: il solo dipendente potrà accedere al suo indirizzo di posta, salvo controllo residuale da remoto per il datore di lavoro; quest’ultimo potrà visionare l’indirizzo aziendale nei soli casi di sospetta  e motivata attività fraudolenta dei dipendenti o collaboratori.

 In caso di cessazione del rapporto di lavoro, questa e-mail aziendale dovrà essere immediatamente resa inattiva (non cancellata, né rimanere attiva).

Al fine di regolamentare quanto sopra, è necessario redigere una  preventiva privacy policy aziendale con cui il dipendente viene informato dal datore di lavoro circa le modalità e finalità di trattamento.

Il dipendente deve essere informato anche dei suoi diritti, specialmente quello di cancellazione dei dati in fase di cessazione del rapporto di lavoro.

GRAZIE PER LA TUA RICHIESTA.

Contattaci tramite email, telefono
o compila il form così da capire come aiutarti al meglio.